Puoi rendere il profilo Facebook privato e limitare l’accesso solo alle persone autorizzate a visualizzare informazioni e contenuti.
Un modo per tutelare la tua privacy e permettere solo agli utenti selezionati da te, di guardare i post che condividi.
Puoi mostrare i contenuti agli amici di Facebook o a un pubblico selezionato. Non sai come fare? Vediamo come rendere privato il profilo Facebook e quali sono i passaggi da seguire.
Profilo privato Facebook: quali sono le limitazioni?
Decidere di rendere privato il profilo Facebook ha degli scopi ben preciso e porta con sé limiti verso il pubblico.
Nello specifico, se imposti Facebook privato, puoi:
- Controllare gli amici, quindi, decidere di accettare o rifiutare richieste di amicizia. Solo chi accetti potrà visualizzare profilo e post.
- Controllare le impostazioni della privacy sui post. Puoi scegliere chi potrà visualizzare i post futuri tra “Pubblico” (tutti), “Amici” e “Soltanto io”, ma anche selezionare solo amici specifici o gruppi.
- Controllare la visibilità del profilo e decidere cosa mostrare e a chi come, ad esempio, la lista di amici, le informazioni di contatto e personali.
- Impostare la privacy dei post passati, passandola da pubblica ad amici e viceversa.
- Limitare la possibilità di inviare richieste di amicizia o messaggi privati.
Come impostare su privato il profilo Facebook
Se desideri che il tuo profilo Facebook sia totalmente privato e visibile solo a te, devi optare per la soluzione “estrema” impostando la privacy delle pubblicazioni sulla voce “Soltanto io”.
Questa operazione non è irreversibile, puoi tornare alla visibilità pubblica o limitata agli amici, tornando a modificare le impostazioni di privacy.
Per rendere privato il profilo Facebook e mostrare i post e le informazioni solo a poche persone devi fare l’accesso e cliccare sull’icona a forma di freccia verso il basso che trovi in alto a destra della barra dei menu. Seleziona poi Impostazioni e Privacy > Impostazioni.
Adesso puoi modificare le impostazioni di privacy del profilo andando sulla colonna a sinistra e cliccando su Privacy.
Troverai la voce “Chi può vedere ciò che pubblichi?”, clicca su Modifica per iniziare a modificare le impostazioni.
Nella sezione Personalizza le impostazioni della privacy puoi impostare chi può vedere le tue pubblicazioni, le informazioni personali e la visualizzazione del profilo.
Ora vediamo nel dettaglio come puoi agire sulla privacy dei contenuti del profilo, esaminando le varie voci:
- Chi può vedere le pubblicazioni future? Scegli chi può visualizzare i post futuri tra Pubblico, Amici, Soltanto io o altre opzioni personalizzate.
- Rivedere tutte le pubblicazioni e le attività. In questo caso puoi gestire la privacy dei post passati e delle attività.
- Limita il pubblico per le vecchie pubblicazioni. Se scegli questa opzione, le vecchie pubblicazioni saranno visibili solo agli amici o a un gruppo di persone.
- Chi può inviarti le richieste di amicizia? Ti permette di limitare chi può inviarti l’amicizia su Facebook.
- Chi può cercarti usando l’indirizzo e-mail che hai fornito? Puoi apportare dei limiti ed evitare che le persone ti trovano tramite il tuo indirizzo e-mail.
Dopo aver impostato tutte le voci come desideri, non devi fare altro che cliccare su Salva modifiche. Se non vuoi lasciare traccia della tua attività sul social scopri anche come cancellare la cronologia di Facebook.
Ora il tuo profilo Facebook sarà privato o comunque limitato nella visualizzazione dei contenuti in base alle opzioni da te scelte per la privacy.