Programmi per modificare file JPG

Se si lavora al pc, sia come grafico che come operatore di media, si può avere la necessità di modificare file JPG: per farlo in modo professionale si possono usare alcuni programmi messi appunto appositamente, evitando l’utilizzo degli editor di serie dei sistemi operativi spesso deludenti in tal senso.

Alcuni di essi vengono resi disponibili gratuitamente, altri per via delle loro caratteristiche avanzate sono sottoposti ad un abbonamento mensile o all’acquisto dopo il periodo di prova.

Gimp

GIMP è uno dei  programmi gratuiti più noti per modificare i file JPG: esso nasce come open source volto a sostituire il più noto ed a pagamento Photoshop venendo considerato da molti come un’ottima alternativa al noto programma di Adobe per via delle sue immense potenzialità. GIMP funziona su qualsiasi sistema operativo (non incontra quindi problemi a prescindere che lo si sia installato su Windows, su macOS e Linux,N.d.R.) ed offre tutta una serie di strumenti avanzati di editing. Il suo funzionamento è molto intuitivo e semplice.

PhotoFiltre

PhotoFiltre è un programma pensato specificatamente per le utenze Windows e consente di modificare le immagini JPG in maniera semplice ed intuitiva grazie ai suoi strumenti ed ai suoi filtri. Il suo funzionamento è intuitivo e la sua schermata molto semplice da gestire: si tratta quindi di una validissima alternativa per l’editing delle foto sia a livello personale che professionale.

Pixelmator

Pixelmator è l’alternativa a GIMP per macOS. Consente di eseguire un fotoritocco preciso in modo semplice senza eccessivi problemi di gestione. Non è comparabile con Photoshop ma riesce a farne le veci in modo semplice senza incontrare troppi problemi. A differenza degli altri programmi esso non è gratuito: per usufruirne è necessario acquistarlo per 29,90 euro sul Mac App Store o scaricarne la versione gratuita di prova per utilizzarlo per almeno 30 giorni. Anche in questo caso l’utilizzo è molto intuitivo, grazie anche alla suddivisione della schermata pensata sia per soddisfare le esigenze di ritocco da parte di un professionista, sia per quelle di un neofita.