Per creare un profilo Instagram di successo e far aumentare i tuoi follower, devi creare dei contenuti interessanti e coinvolgenti, in grado di soddisfare le aspettative del pubblico e i criteri utilizzati dall’algoritmo della piattaforma.
Al contempo, è molto importante sapere anche quando pubblicare su Instagram, in modo da garantirsi la visibilità necessaria per raggiungere i propri utenti.
Quante volte hai pubblicato dei contenuti su cui avevi lavorato molto, per poi ricevere poche interazioni? Probabilmente hai sbagliato l’orario in cui postare.
Perché gli orari in cui postare su Instagram fanno la differenza?
Molti utenti non prestano molta attenzione all’ora e al giorno in cui postano i propri contenuti su Instagram.
Se il profilo ha migliaia di follower ed è molto attivo e seguito, probabilmente non si nota molta differenza, ma andando a controllare i dati analitici dei post, ci si accorge subito di come ci sono orari in cui i risultati ottenuti sono migliori.
Il motivo? Gli utenti usano Instagram soprattutto in alcuni giorni e a determinate ore, per cui, quando stai per pubblicare un post o una Stories, dovresti conoscere il momento migliore per farlo.
Orari migliori per pubblicare su Instagram
Quindi a che ora postare? In generale, il momento migliore per pubblicare su Instagram, per qualunque fuso orario, va dalle 11:00 alle 15:00.
Non bisogna postare di prima mattina o a tardo pomeriggio, se si vuole ottenere un buon tasso di coinvolgimento.
Questa fascia oraria è quella più adatta perché rappresenta il momento della giornata in cui le persone si fermano per fare una pausa dal lavoro o dalla scuola e scorrere il feed Instagram.
Postare su Instagram tra le 14:00 e le 15:00 è l’intervallo perfetto per raggiungere gli studenti, in particolare nei giorni feriali, ma sembra portare un buon riscontro anche nei weekend.
Un’altra fascia oraria buona è quella che fa dalle 19:00 alle 21:00 perché la sera, le persone si rilassano dopo la giornata lavorativa e possono decidere di trascorrere un po’ di tempo a visualizzare i contenuti sul feed.
Orari migliori per postare su Instagram in base al giorno
Diversi studi statistici e ricerche effettuate da Hootsuite, Social Pilot, Hubspot e altre aziende specializzate, hanno portato in evidenza i giorni e gli orari in cui c’è un maggiore coinvolgimento sui post pubblicati su Instagram:
- Lunedì: dalle 10:00 alle 12:00
- Martedì: dalle 8:00 alle 10:00
- Mercoledì: dalle 10:00 alle 12:00
- Giovedì: dalle 11:00 alle 12:00
- Venerdì: dalle 14:00 alle 16:00
- Sabato: dalle 8:00 alle 10:00
- Domenica: dalle 18:00 alle 20:00
Come puoi osservare, in base al giorno della settimana, cambiano anche le fasce orarie in cui postare su Instagram può dare più benefici in termini di visibilità e coinvolgimento.
Quindi, quando pubblicare su Instagram? Puoi tener conto di queste indicazioni generali, ma la verità è che devi studiare il comportamento dei tuoi follower per capire quali sono i momenti da sfruttare.
Scegli gli orari in base al tuo pubblico
Osserva il comportamento dei tuoi follower sul profilo: sono più attivi la sera? Hai notato che nel weekend interagiscono di più sui post?
Allora puoi andare contro le tendenze generali sugli orari migliori per postare su Instagram, e programmare il calendario editoriale seguendo le abitudini del tuo pubblico.
Se i tuoi follower sono molto attivi nella fascia oraria 18:00-20:00, postare i migliori contenuti in tarda mattina vuol dire scegliere per te il momento peggiore.
Quindi, il nostro consiglio è quello di studiare gli insight dei post e delle Instagram Stories e dai dati raccolti, decidere i giorni e gli orari più adatti per postare e ottenere un buon engagement.
In ogni caso, ricorda che l’orario migliore per pubblicare su Instagram non è una scienza esatta ed è influenzato da numeri fattori come il tipo di brand, il settore e le abitudini del pubblico di riferimento.
Alcune regole per postare potrebbero non funzionare per te, ma andar bene per gli altri: studia bene il tuo profilo e trova da solo gli orari migliori per postare.