Tutti sono interessati alla loro privacy sul fronte digitale. Ma in un ambiente in cui i dati personali valgono più dell’oro, è difficile da mantenere. Aziende, governi, inserzionisti, hacker e altro ancora vogliono sapere tutto sugli utenti. Fortunatamente, ci sono browser web che mettono al primo posto la loro privacy. Di seguito, alcuni dei migliori che consentono di navigare senza il timore che qualcuno spii la propria attività online.
Browser Epic Privacy
Col browser Epic Privacy, la modalità di navigazione in incognito non è un’opzione, ma è sempre attiva. Ciò significa che non conserva alcuna attività o cronologia dopo averla chiusa. Inoltre, le trasmissioni non tracciano le richieste ai siti Web e il blocco dei cookie è abilitato automaticamente. Infine, Epic vanta un proxy crittografato attivabile con un clic.
Il proxy integrato nasconde l’attuale indirizzo IP con uno fasullo e crittografa i dati trasmessi tra l’utente e il Web. Siccome Epic è un browser basato su Chromium, gli utenti di Google Chrome avranno difficoltà a migrare.
Browser TOR
Il browser TOR è stato usato negli anni per aggirare la censura e proteggere la privacy degli utenti. TOR sta per “The Onion Router”, che significa che il traffico Internet viene instradato attraverso molti livelli di crittografia. In poche parole, l’attività online passa attraverso una serie di proxy, nascondendo efficacemente l’IP e proteggendo l’identità. Lo svantaggio di questo è che i dati trasmessi tra un sito Web e il computer devono viaggiare molto più lontano. In poche parole, tutta questa sicurezza ha un prezzo: la velocità.
Un altro vantaggio del browser TOR è che permette di navigare nel “Dark Web”, ossia quei siti non indicizzati dai motori di ricerca tradizionali come Google.
Waterfox
Waterfox è basato su Firefox ESR, il che significa che supporta le estensioni di Firefox Legacy. Per quanto riguarda la privacy, è dotato di protezione sul tracciamento e disabilita gli strumenti di Firefox come Pocket e Telemetry, che possono ridurre la privacy degli utenti. Naturalmente, è sempre possibile disabilitare queste funzionalità all’interno di Firefox, il che rende Waterfox un po’ ridondante. Tuttavia, se si preferisce non armeggiare con le impostazioni di Firefox, questo browser è una buona opzione.
Brave
Brave è un browser che opera in modo unico. Pulisce tutti gli annunci da ogni sito web, che monitorano l’attività online di una persona. Brave sostituisce gli annunci che rimuove con pubblicità dalla propria rete. Questa pratica ha portato alcuni siti Web a lamentarsi.
Gli utenti finali trarranno due vantaggi dall’uso di Brave. Innanzitutto, elimina i tracker pubblicitari. In secondo luogo, a causa del blocco degli annunci incorporato, Brave non ha bisogno di scaricare tanti dati quando si visita un sito; ciò significa che le pagine web vengono caricate molto più velocemente rispetto ad altri browser.