Ha cancellato erroneamente un contatto dalla rubrica di Android e vuoi recuperarlo? Oppure, hai acquistato un nuovo telefono e non sai come fare il passaggio della rubrica dal tuo vecchio smartphone?
Devi sapere che bastano poche azioni per recuperare i contatti da Android cancellati o per trasferirli da un dispositivo all’altro, sfruttando la sincronizzazione online di Google o il file VFC. Vediamo come procedere.
Recupero contatti con la sincronizzazione di Google
Durante una revisione dell’elenco della rubrica può capitare di cancellare, per sbaglio, un contatto, questo però non è perso definitivamente, perché Google mantiene salvati i dati nel cestino fino a 30 giorni.
Per poter accedere a questa funzione devi aver attivato la sincronizzazione dei contatti con l’account Google, in caso contrario non sarà possibile il recupero.
Scarica l’app Contatti di Google e dopo l’installazione, tocca l’icona con le tre linee in alto e dal menu seleziona la voce Cestino. All’interno di questa sezione trovi tutti i contatti che hai eliminato negli ultimi 30 giorni e che potrai recuperare in qualsiasi momento.
Poi farlo toccando i tre puntini in alto, poi Seleziona e scegliere quali contatti ripristinare, poi tocca di nuovo i tre puntini e fai tap su Recupera.
Se non ha attivato la sincronizzazione, le voci dell’app saranno vuote, ma puoi comunque attivare questa funzionalità per prevenire la perdita futura di altri contatti.
Recuperare contatti Android dalle impostazioni del telefono
Alcuni telefoni Android hanno funzioni integrati per la gestione dei contatti nelle Impostazioni stesse del dispositivo, tra cui la funzione di ripristino dei contatti.
Ti basta aprire le impostazioni del telefono, scorrere e selezionare la voce Google, poi scegli la scheda Tutti i servizi e individua la voce Configura e Ripristina, infine tocca Ripristina contatti.
Scegli i contatti che vuoi ripristinare e poi conferma facendo tap su Ripristina, seleziona dove salvarli.
Recuperare i contatti su un altro telefono Android
Se hai cambiato smartphone e vuoi spostare facilmente la tua rubrica dal tuo vecchio telefono, puoi farlo tramite una procedura manuale semplicissima che ti permette di salvare tutto l’elenco dei contatti in un file .VFC.
Per esportare i contatti:
- Apri l’app Contatti del tuo telefono Android;
- Tocca su Correggi e gestisci e poi su Esporta in file;
- Scegli l’account da cui esportare i contatti;
- Seleziona Esporta in file .VCF.
Un modo semplice e immediato per importare i contatti sul nuovo smartphone Android è quello di condividere il file creato, inviandolo, ad esempio, sul tuo indirizzo email di Gmail. Quando avvii il nuovo dispositivo, ti basterà scaricare il file e aprirlo, ci penserà il sistema Android ad acquisire i contatti e a salvarli nella rubrica.
Salva i contatti col Backup dei dati
Se stai configurando per la prima volta il tuo account Google sullo smartphone, ti verrà chiesto di attivare il backup dei dati.
Ti consigliamo di farlo, in modo che tutti le informazioni contenute nel dispositivo, contatti inclusi, verranno salvate in cloud, scegliendo il backup con Google drive, e potranno essere ripristinate facilmente in caso di problemi.