Come scegliere l’ebook reader più adatto alle proprie esigenze? E’ importante trovare il giusto connubio tra prezzo e comodità al fine di potersi davvero godere il dispositivo. Non verranno in questo caso indicate marche specifiche di ereader quanto le caratteristiche più importanti alle quali dare peso per questa scelta.Il mercato infatti offre tantissime soluzioni in tal senso: basta solo comprendere quale possa essere quella più adatta alle esigenze di lettura e portabilità personali. Ed ovviamente alle proprie tasche. Ma questo è un particolare che si potrà affrontare spulciando le offerte dei vari negozi online o meno.
Scegliere il display dell’ereader
La prima cosa da fare è scegliere il tipo di display che si vuole per il proprio ereader. Ormai tutti i dispositivi sono basati su tecnologia e-ink. Ma come regolarsi per il resto? Quale è effettivamente quello considerabile il migliore? Il primo parametro da considerare è la grandezza: la maggior parte degli ebook reader ha uno schermo di 6″. Essa è perfetta per qualsiasi libro, ma non è adatta per fumetti ed alcuni PDF.Se si ha bisogno di leggere anche questo tipo di files è bene orientarsi verso uno schermo più grande. Risoluzione e densità sono importanti: è quindi auspicabile scegliere modelli con un numero alto di punti per pollice (PPI). Il fatto che sia touch screen o meno per la gestione delle pagine è qualcosa da lasciare a piena discrezione dell’utente e delle sue esigenze. Altra caratteristica gradevole da possedere è quella del sistema di illuminazione dello schermo integrata per non leggere al buio.
Connessione internet e Memoria
La maggior parte degli ebook reader consentono di collegarsi alla rete tramite Wi-Fi per scaricare i libri senza passare per il PC. E’ bene assicurarsi che questa caratteristica sia presente. Altrettanto importante è il verificare la memoria a disposizione nel dispositivo: rende possibile fare scelte compatibili con le proprie esigenze.
File supportati
I libri digitali sono presenti in commercio in diversi formati: PDF, ePub, AZW, Mobi. Questi ultimi due sono “nativi” di Amazon Kindle. Questo tipo di dispositivo infatti non legge gli ePub: ed è un fattore del quale tenere conto al momento dell’acquisto.