L’introduzione della fatturazione elettronica ha dato vita ad una serie di nuove problematiche per le aziende che hanno rapporti con la Pubblica amministrazione. Anche le aziende che si muovono in altri settori dovranno affrontare questa problematica, che andrà a modificare in modo pesante buona parte dell’ambito gestionale. Oggi sono però disponibili nuovi strumenti che permettono di sfruttare appieno la fatturazione elettronica e di rendere la contabilità più semplice, come ad esempio Reviso il software gestionale contabilità Reviso.
Le fatture elettroniche
Dover produrre tutte le fatture in formato elettronico introduce una nuova visione di questo tipo di documenti. Le aziende che hanno l’obbligo di utilizzare la fatturazione in formato elettronico spesso cominciano già da oggi a usare questa modalità, in maniera da essere già pronte ed efficienti nel momento in cui l’obbligo entrerà in vigore. Non stiamo parlando semplicemente di compilare una fattura tramite software, per poi stamparla o gestirla in maniera “tradizionale”. L’introduzione della fatturazione elettronica infatti costringe le aziende a produrre tali documenti in uno specifico formato, ad inviarli tramite il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate e di conservarle in tale formato per i successivi 10 anni, sempre in formato elettronico ovviamente.
La contabilità in senso lato
Ovviamente la fatturazione è una parte del più generale processo di gestione della contabilità aziendale ordinaria. Oggi è possibile utilizzare un’unica piattaforma sia per la produzione di fatture elettroniche, sia per gestire la contabilità ordinaria, sia per andare ad effettuare degli studi analitici sulla gestione interna di un’azienda. Avere a disposizione uno strumento di questo genere consente di velocizzare e di rendere più efficiente l’intero processo di contabilità, sia quella ordinaria, sia quella analitica. Inoltre, inserire i processi all’interno di un medesimo ambiente permette di velocizzarli, di evitare errori e di semplificarli in modo estremo.
Gestione aziendale in cloud
Oltre alla possibilità di svolgere la contabilità di un’azienda tramite degli strumenti software, oggi è possibile anche approfittare di ulteriori semplificazioni. Una riguarda la possibilità di utilizzare strumenti gestionali che utilizzano il cloud per salvare dati, documenti e fatture. Il cloud non è altro che uno spazio privato, dato in gestione all’azienda, all’interno della più ampia rete internet. Questo comporta che i documenti, come ad esempio le fatture ma anche i contratti o i progetti, siano accessibili da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Si pensi ad esempio ad una riunione nella sede di un cliente, per la quale non è necessario portare con sé alcun tipo di documento. Ciò che è sul cloud inoltre è del tutto sicuro, e lo si può rendere accessibile solo a personale attentamente selezionato. La documentazione non occuperà spazio in azienda e, in molti casi, non sarà necessario spendere cifre esorbitanti per l’acquisto di server su cui incamerare tutto ciò che si deve salvare. Sono oggi disponibili sul cloud non solo servizi di archiviazione, ma anche software che funzionano direttamente su di esso. Per utilizzarli non è quindi necessario installarli sui terminali aziendali, non serve avere a disposizione macchine costose e sempre aggiornate, con evidente risparmio in termini economici.