Hai avviato l’app e ti sei accorto che Spotify non funziona? Nonostante i vari tentativi di avvio, non riesci più a riprodurre i tuoi brani preferiti? C’è una soluzione a tutto, ma è importante capire qual è il problema che ha dato origine al malfunzionamento.
C’è da dire che Spotify è uno dei servizi di streaming musicale più utilizzati al mondo, vanta oltre 150 milioni di utenti. È quindi possibile che possano verificarsi interruzioni improvvise a causa di problemi al server generale.
Per cui, prima di vedere come risolvere i problemi più comuni di Spotify, ti consigliamo di visitare il sito Downdetector e controllare se si tratta di un malfunzionamento globale. Se così fosse, dovrai solo attendere la risoluzione.
Se invece non ci sono segnalazioni da parte di altri utenti, il problema riguarda esclusivamente il tuo dispositivo. Vediamo cosa fare.
Spotify non funziona sul telefono
Spotify da problemi quando provi ad avviarlo dal telefono? Come prima cosa, controlla che non si tratti di un problema di connessione.
Se appare l’errore “Spotify è offline”, le tracce sono disattivate o non si avvia la riproduzione, allora l’app non è collegata in rete.
In questo caso prova a:
- Riavviare il router.
- Riconnettere la Wi-Fi.
- Provare con un’altra connessione.
- Controllare che Spotify non sia in modalità offline.
- Verificare che il firewall non abbia impostato Spotify tra le eccezioni.
Spotify nessun suono alla riproduzione
Stai provando ad ascoltare i tuoi brani preferiti ma Spotify non riproduce alcun suono? Controlla che il volume dell’app sul dispositivo sia attivato.
Se utilizzi un Mac o un PC Windows, verifica che alla voce “Altoparlanti” sia selezionato il dispositivo di output corretto.
Se nonostante la selezione, continui a non sentire la musica e ti accorgi che anche altre app sul pc non funzionano o ti esce l’avviso “Nessun dispositivo audio installato”, ti suggeriamo di leggere questo approfondimento.
Spotify non riproduce suoni su iPhone e telefono Android? Controlla che non siano collegate casse o auricolari Bluetooth che non stai usando, oppure fai dei test per verificare lo stato degli altoparlanti del dispositivo.
Il più semplice e immediato è quello di provare ad utilizzare un’altra app e avviare la riproduzione di un audio, un video, o di effettuare una chiamata.
Se non si sente niente, allora il problema è provocato da un malfunzionamento hardware del dispositivo.
Spotify non scarica brani offline
Spotify permette di scaricare brani offline solo agli utenti che attivano un abbonamento Spotify Premium. Quindi, se non hai un piano mensile, non puoi accedere a questa funzionalità.
Se invece sei abbonato ma Spotify non funziona quando devi scaricare i brani per la riproduzione offline, bisogna fare alcune considerazioni.
La prima è che esiste un limite di circa 3.300 brani che è possibile sincronizzare su ogni dispositivo.
Una volta superato, non si possono più scaricare brani, a meno che non si svuota un po’ la memoria, eliminando alcune tracce.
Inoltre, non tutti i brani sono disponibili per l’ascolto offline.
I brani sono in grigio?
Tutti i brani all’interno di Spotify sono in grigio? Se succede è molto probabile che si tratti di un problema di connessione. Controlla che il device non sia in modalità offline e che la rete internet funzioni correttamente.
In alternativa, prova a collegarti a un’altra rete per vedere se i brani tornano fruibili. Tieni presente che alcune tracce possono essere visualizzate in grigio, perché non rese disponibili all’interno del tuo mercato.
Cosa fare se Spotify continua a non funzionare
Se hai provato tutto ma Spotify da ancora problemi, puoi consultare l’account su X (ex Twitter) @SpotifyStatus oppure la sezione delle problematiche in corso della Community per trovare informazioni utili.
Per un contatto più diretto, invece, puoi contattare l’assistenza tramite la pagina di supporto.