Come si trovano le migliori offerte per la connessione internet in casa in Italia? La risposta è semplice: utilizzando uno dei servizi di comparazione disponibili in rete. Farlo in modo diverso è complicato e porta spesso a scegliere in maniera non abbastanza oculata. Del resto le proposte disponibili nel nostro Paese sono moltissime, molto articolate e con proposte spesso molto convenienti solo per i nuovi abbonati.
Scegliere una tariffa con il fai da te
Oggi scegliere una tra le offerte internet per la casa è possibile, ma conviene fare molta attenzione a come ci si muove. Per altro le compagnie telefoniche presenti nel nostro Paese sono varie, ognuna delle quali propone numerose offerte diverse tra loro. Si tratta quindi di una duplice problematica: trovare l’offerta migliore e il gestore più affidabile. In linea generale non è possibile indicare una tariffa migliore delle altre in assoluto, molto dipende infatti dalle esigenze del singolo cliente. Per trovare quella giusta è poi necessario visitare i siti di tutte le compagnie telefoniche che offrono questo tipo di servizio, per poi confrontare le proposte disponibili al momento, comprensive di offerte speciali e proposte per i nuovi abbonati.
Come si utilizza un comparatore
L’uso dei comparatori rende molto più semplice il compito di chi si trova alle prese con la scelta della migliore connessione internet per la casa. Basta infatti accedere al sito di uno di questi strumenti per effettuare rapidamente il confronto tariffe internet, indicando semplicemente quali siano le necessità del singolo cliente. Conviene però subito considerare alcuni elementi essenziali, ad esempio la necessità di utilizzare quotidianamente solo la connessione a internet o anche il telefono fisso, oppure anche la possibilità di aggiungere al medesimo abbonamento anche servizi aggiuntivi, come ad esempio il traffico per il telefono mobile. Per il consumatore accorto è infatti importante trovare la tariffa internet per la casa migliore per l’utilizzo che fa, non quella migliore in assoluto, che potrebbe non comprendere alcuni elementi essenziali.
L’abbonamento Flat
Oggi praticamente tutte le compagnie telefoniche presenti in Italia utilizzano la formula dell’abbonamento Flat; si tratta in pratica di saldare ogni mese una cifra prefissata, che comprende la connessione a internet illimitata, più alcuni altri servizi. Tali servizi possono essere compresi nella tariffa generale, ma non è sempre così. Stiamo parlando delle chiamate dal telefono fisso, del router per la connessione, del servizio di assistenza, dell’attivazione della connessione, dell’installazione del router. Questi, a volte anche altri, servizi non sempre sono compresi nella cifra che dovremo saldare ogni mese per l’abbonamento a internet. Prima di trovarsi con spiacevoli sorprese è importante quindi valutare tutte le opzioni, che sono sempre presenti sui siti delle aziende, alla pagina in cui sono indicate le nuove offerte.
Le proposte per i nuovi abbonanti
Un altro elemento a cui fare attenzione riguarda il fatto che spesso le offerte migliori sono quelle per i nuovi abbonanti e hanno una durata limitata nel tempo. Dopo 6-10-20 mesi il costo dell’abbonamento aumenterà, fino a raggiungere cifre che possono superare del doppio quella iniziale. Anche questo elemento è fondamentale da considerare, perché potrebbe portare alla necessità di cambiare periodicamente operatore telefonico.