Tipi di collegamento tra PC , TV e monitor

Si potrebbe avere la necessità di sdoppiare lo schermo del PC su un secondo monitor o sul proprio televisore. Non serve poi moltissimo: basta avere a disposizione i cavi giusti ed il software appropriato. Vediamo insieme quali sono i tipi di collegamento disponibili tra PC, TV e monitor.

Per portare a compimento il tutto non è necessario essere degli esperti in informatica. Quello che è importante capire, prima di tutto, è di quali cavi si ha bisogno per collegare i dispositivi. Ed in caso di necessità, di quali adattatori fruire.

Quali cavi ed adattatori usare

La scelta giusta di cavi o adattatori da usare per sdoppiare lo schermo è basilare. In teoria tutti i televisori attualmente in commercio dovrebbero essere dotati di porte in grado di trasmettere o ricevere sia video che audio. Per poter portare il proprio desktop sullo schermo televisivo dovrebbe essere sufficiente effettuare il giusto collegamento tra lo stesso ed il PC. Quelli possibili da usare sono i seguenti:

S-Video: E’ uno spinotto rotondo presente su monitor e televisioni e generalmente supportati da qualsiasi computer a prescindere dalla loro “età”.  Va sottolineato: non gestisce lo scambio di flusso audio, quindi per collegare anche lo stesso è necessario unire un cavo aggiuntivo.

HDMI: è attualmente il miglior modo per collegare il computer ad un monitor oppure al televisore look at here.  I computer più recenti e tutti gli HDTV supportano questo tipo di collegamento audio-video. La risoluzione massima è la FULL HD 1080p

Mini-HDMI e Micro-HDMI: questo tipo di collegamento è di solito parte di tablet o dispositivi simili. Nella maggior parte dei casi si potrebbe avere bisogno di un adattatore HDMI.

VGA: è il cavo che di solito collega PC e monitor ed è supportato da praticamente tutti i monitor e televisori recenti. Non supporta l’audio e quindi per ottenere un collegamento di questo tipo vi è bisogno di un ulteriore cavo a parte.

RCA Composito: sono i jack jack in rosso, giallo e bianco supportati da molti PC e praticamente tutti i televisori in commercio. Vi è una discreta perdita di qualità.

Altri adattatori

Altre tipologie di adattatori utilizzabili sono quelli DVI, i  Thunderbolt,  Mini DisplayPort e USB Type C per i dispositivi Apple.

Lascia un commento