Come tornare indietro con il PC ad una configurazione di sistema stabile e priva di problemi? Installando e disinstallando programmi si rischia di eliminare del file di sistema o piccoli componenti che possono provocare problemi o far visualizzare messaggi di errore. Spesso riportare il proprio dispositivo “indietro” nel tempo può essere l’unica soluzione. Vediamo come ottenere ciò con Windows.
Fortunatamente la Microsoft ha pensat ad una eventualità simile ed ha fornito il proprio sistema operativo di una funzione che consente all’utente di riportare lo stato di sistema del PC a giorni, settimane o mesi precedenti. Rimuovendo in questo modo driver, programmi o aggiornamenti “colpevoli” di averlo reso instabile. Lasciando intatti i dati ed i documenti.
Come tornare indietro con il PC
Non è difficile tornare indietro con il PC. Questa è infatti una delle funzioni di Windows più semplici da lanciare, a prescindere che ci si reputi esperti o meno nell’utilizzo del computer. E’infatti necessario, essenzialmente, avere accesso alla funzione “Ripristino configurazione di sistema”. Ovviamente a seconda della versione di Windows installata sul proprio dispositivo raggiungere la stessa potrebbe differire leggermente.
Se si possiede un computer con sistema operativo Windows 10 basta digitare la parola “ripristino” nel campo di ricerca della barra delle applicazioni, cliccare su “Ripristino” e poi selezionare “Apri ripristino configurazione di sistema” nella finestra che si apre. Se si usa Windows 8 sarò necessario cliccare sul pulsante Start, cliccare sulla lente di ingrandimento collocata in altro, digitare “ripristino” ed in seguito selezionare l’opzione “Ripristino” e successivamente “Apri ripristino configurazione di sistema”.
La finestra che si apre sul desktop mette l’utente davanti a diverse opzioni:
- Tornare al punto di ripristino immediatamente precedente a quello attuale
- Scegliere un punto di ripristino tra tutti quelli resi disponibili dal sistema.
La prima opzione è solitamente quella consigliata. Arrivati a questo punto basta scegliere quella più vicina alle proprie esigenze e cliccare su “Avanti” e seguire le istruzioni. E’ bene ricordare che l’operazione può prendere del tempo e che quindi se il computer sembra essere bloccato sulla stessa schermata non c’è bisogno di preoccuparsi. Il dispositivo si riavvierà da solo. In caso non sia possibile portare a compimento la procedura, tutto verrà lasciato come prima dell’avvio del ripristino. Sarà Windows stesso a fare tutto.