Può capitare di voler sostituire un iPhone con un Android e trovarsi davanti alla necessità di dover trasferire i contatti da una rubrica all’altra. Si potrebbero copiare manualmente di sana pianta, ma la fatica ed il tempo sprecato sarebbero tanti. Fortunatamente esistono dei metodi più veloci da impiegare.
Sono due le metodologie consigliate: la prima è quella di sincronizzare i contatti dell’iPhone con l’account Gmail usato su Android in modo tale da salvare automaticamente la rubrica su entrambe le piattaforme. In questo modo le modifiche apportate su un dispositivo vengono riportate anche sull’altro. Mentre la seconda strada è quella di esportare i contatti in un file VCF ed importarli manualmente.
Come trasferire contatti da iPhone a Android con Gmail
L’opzione di trasferire i contatti da iPhone ad Android con Gmail è senza dubbio quella più veloce e semplice. Basta infatti impostare un account Gmail su iOS, sincronizzare la rubrica dell’iPhone con questo e configurare lo stesso account sul telefono Android. Aggiungere l’account di Gmail è semplice: basta entrare nel menu impostazioni, selezionare Posta > Contatti > Calendari selezionando poi l’opzione “Aggiungi account”. Scelto il logo di Google basta eseguire l’accesso all’ account Gmail, ed accertarsi che la configurazione dei contatti sia in modalità ON. Se sul nuovo smartphone Android la rubrica è già impostata per la sincronizzazione automatica con Gmail, i nominativi verranno aggiunti immediatamente senza dover fare nulla.
Se la configurazione ancora non è stata attivata basta recarsi in Impostazioni, selezionare “Account” e seguendo le istruzioni aggiungere il proprio account Gmail.
Trasferire contatti da iPhone ad Android con file VCF
In alternativa si possono salvare i propri contatti in un file VCF per l’esportazione, caricandoli su un cloud o inviandoli per email. L’app migliore per eseguire questa procedura è senza dubbio My Contacts Backup. Si tratta di un’applicazione gratuita in grado di eseguire perfettamente il lavoro ad esso richiesto.
Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo: una volta scaricata basta consentile di accedere alla rubrica di iOS pigiando sul pulsante OK e avvia un backup di tutti i contatti presenti sul dispositivo. Eseguito lo stesso si avrà il file VCF necessario da inviarsi per posta.