Normalmente, un utente di Windows 10 che vuole disinstallare un’applicazione basta che vada in “Pannello di controllo”, “Programmi e funzionalità”, selezionare il software da cancellare e premere in alto a sinistra “Disinstalla”.
A volte capita però che appaia un messaggio in cui viene enunciato che alcuni componenti del programma non possono essere rimossi o che la disinstallazione è fallita.
Per fortuna, ci sono software di terze parti in grado di fare questa operazione in modo più certosino, eseguendo una scansione per rintracciare e cancellare i file temporanei e le vecchie voci di registro, liberando spazio sul disco rigido e assicurando che non si verifichino problemi durante una successiva installazione di una versione più recente dello stesso software.
Di seguito, tre software di disinstallazione di indubbia efficacia.
IObit Uninstaller
IObit Uninstaller è un’applicazione gratuita su Windows. Possiede un’interfaccia chiara e semplice ed in cui viene mostrato l’elenco di tutte le applicazioni installate, oltre che schede aggiuntive in cui vengono menzionati i programmi installati di recente e quelli più grandi in dimensione.
Se un programma è stato già disinstallato ma c’è il sospetto che tracce di esso siano ancora presenti nel disco rigido, la scannerizzazione accurata di IObit può eliminarle, incluse le scorciatoie e le cache create durante l’installazione degli aggiornamenti software. Inoltre, IObit Uninstaller è in grado di eliminare eventuali plugin dal browser per velocizzare la navigazione, anche se per adesso è utilizzabile sono con Firefox e Internet Explorer, ma non Chrome o Edge.
Wise Program Uninstaller
Wise Program Uninstaller è un’app portatile, molto veloce e semplice, che esegue la scansione del sistema di tutti i programmi già installati. Un programma può essere disinstallato in modo sicuro o forzato.
Con quella sicura si accede semplicemente alla procedura di disinstallazione, mentre quella forzata esegue una scansione approfondita per rintracciare voci di registro non funzionanti. Prima dell’eliminazione, viene mostrato tutto ciò che è stato identificato, anche se è poco pratico scegliere una singola voce di registro da eliminare.
GeekUninstaller
GeekUninstaller è un programma di disinstallazione gratuito dalla ridicola grandezza di 2,5 MB. Anche se sul sito dello sviluppatore viene pubblicizzata una versione “Pro”, si tratta in realtà di un programma completamente diverso chiamato Uninstall Tool.
Il software esegue una rapida scansione del sistema, offrendo le solite opzioni: disinstallazione normale o forzata. Purtroppo, non esiste una scansione approfondita per rintracciare residui dei programmi precedentemente disinstallati e neanche il monitoraggio per le nuove installazioni. Comunque, resta sempre un programma affidabile, performante e soprattutto gratuito. È disponibile in oltre 30 lingue, il che è senza dubbio un bonus non di poco conto.